Download

Scarica "De Libertate" in PDF

DOWNLOAD

Post più popolari

martedì 13 marzo 2012

A ogni azione corrisponde una reazione. Uguale e contraria.


Liceo Artistico. Wow! Pensa che bello averne uno qui vicino,anche solo una sezione. Perchè non ad Anguillara. Fantastico! Già. Attenzione, vi sto per raccontare una bella storia.
2 Dicembre 2010: la provincia di Roma assegna a lavori ultimati al Liceo Vian, per necessità del nostro istituto e per offrire una nuova offerta formativa al Comune di Anguillara, un nuovo edificio scolastico di quindici aule (con aule speciali, biblioteca, sala professori, atrio, uffici, servizi e palestra con relativi servizi, sala medica e gradinate per gli spettatori).Nella “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” nella parte inerente al Ministero della Pubblica Amministrazione, viene spiegato nell'articolo 33,comma 2, che al Consiglio d'Istituto spettano le deliberazioni relative all' “utilizzazione di locali,beni o siti informatici appartenenti all'istituzione scolastica da parte di soggetti terzi”. 17 Febbraio 2012: il nostro istituto invia una mail al MIUR, al Ministero dell'Economia e Finanze, al Presidente della Provincia e all'assessore alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma, che ha per oggetto il Piano di Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche per l'anno 2012-2013, con in allegato un estratto dal verbale del Consiglio d'Istituto del 15 Febbraio, dove era stato posto come punto all'ordine del giorno proprio il Piano: nella delibera regionale n.°42 del 3 Febbraio veniva prevista l'attivazione a cura dell'Istituto Mattei di Cerveteri del liceo artistico presso i locali della scuola di Anguillara. I nostri locali. Ma non spettava al Consiglio d'Istituto questa scelta? Nel verbale infatti viene fatta notare non solo la mancata specificazione dei locali da utilizzare, ma anche la presenza di una giacente richiesta del Vian per l'attivazione presso quelle aule di un altro corso di Linguistico, e poi propongono tre alternative per quelle cinque aule rimanenti (le altre dieci sono già in uso per due corsi di Liceo scientifico): una di queste è proprio l'attivazione di un liceo artistico da parte del Vian (come è stato anche richiesto dal Comune). Appellandosi all'articolo 33, il Consiglio rivendica la proprietà di quelle aule. 21 Febbraio 2012: esce il Decreto n 22 della USR Lazio concernente il piano di dimensionamento per l' a.s. 2012.2013. Per l'IIS Mattei di Cerveteri viene attivato il liceo artistico nella sezione staccata di Anguillara Sabazia di nuova istituzione. Nuova istituzione di cosa? La struttura è già esistente! Per non parlare poi che questa nuova attivazione porterebbe alla soppressione della ragioneria del Mattei. Ma questo sembra un errore “di battitura” da correggere. Costo totale dell'istituto di Anguillara,così facendo, di 10000 euro (attuale “soli” 45000).
Professori, preside: non si sapeva già da tempo della richiesta per l'artistico nei nostri locali da parte del Mattei? Perchè non si è potuto prevenire questa situazione? Non credo, e mi auguro che così sia veramente, ci sia una mancanza di volontà, mai oserei accusare nessuno di tale indolenza. L'opportunità per l'offerta formativa è grande,d'accordo, ma il gioco vale la candela? L'istituto verrà diviso in due da grate, convivranno nello stesso istituto due dirigenze e doppio sarà il personale ATA.... Conseguenza naturale è quindi il raddoppiamento dei costi. Due istituti, due mondi diversi sotto lo stesso tetto,che devono seguire due routine diverse.
Ma ragazzi, seriamente.... Quanto vi va di essere divisi? Quanto vi piace questa barriera, a mo’ di carcere? La volete? No? E allora fatevi sentire, urlatelo. Non è una situazione vivibile, non è bello essere spaccati a metà. Fatevi sentire, non importa che abbiate 14, 15, 16 anni. Fatevi sentire ragazzi, non diventate altre pedine che qualcuno deve muovere, non siate numeri da prendere e spostare dove più fa comodo. Urlate, arrabbiatevi, chiedete spiegazioni, dialogate. C'è chi si è mosso troppo tardi, c'è chi non è mai partito. Noi siamo ancora in tempo. Non ci è stata chiesta la nostra opinione? Non importa, noi la vogliamo dare lo stesso. Non si sono fatti problemi a far coesistere due istituti nella stessa scuola senza pensare che potremmo essere sempre noi ad averla tutta? Non mi importa, dovete rispondere. Cadono tutti dalle nuvole perchè il Mattei ha chiesto ed ottenuto, per oscuri motivi, l'artistico nelle nostre aule? Va bene, ma non saremo di certo noi a star zitti. Non si è mai troppo piccoli per urlare, non si è mai troppo piccoli per avere un'opinione. Non si è mai in pochi per far valere la propria idea. Siete uniti? Volete rimanerlo? Uniti combattete. È la vostra scuola, sono i vostri spazi? Combattete per difenderli. Vi sembra anormale, disumano, un'assurdità e uno spreco l'ingresso di questo nuovo istituto diverso dal Vian in quella manciata di aule? Combattete per difenderle tutte. Nessuna esclusa. Fatevi sentire finchè non avrete risposta, urlate finchè qualcuno non vi darà un motivo per smettere, arrabbiatevi finchè non otterrete ciò che è giusto che voi abbiate. È sfuggita la situazione di mano a qualcuno? Non importa, ora voi potete sottolineare l'errore in questa situazione. Ragazzi, amici, colleghi: non facciamo anche noi un errore stando in silenzio. A costo di diventare un problema (l'ennesimo per una dirigenza) fatevi sentire. Non è giocando a fare i sordi, i muti e i ciechi che possiamo cambiare le cose: lo vogliamo insegnare a qualcuno? Mettetevi in gioco, fate in modo di poter dire : “è stato fatto tutto il possibile”. Siate il cambiamento.
Ci riempiamo la testa di bei sogni: informatizzare la scuola, avere manuali di greco formato e-book, lezioni via skype... In questo dovremmo investire il denaro. In nuovi servizi, in ricerca, in cultura. E invece lo buttiamo così, al vento. Per dividere.
Io voto, firmo, combatto per l'unità e il progresso. E tu?
Flavia Lamagna

Nessun commento:

Posta un commento