Download

Scarica "De Libertate" in PDF

DOWNLOAD

Post più popolari

giovedì 8 marzo 2012

18 IUS SOLI



L'articolo 3 della nostra Costituzione stabilisce il principio dell'uguaglianza tra le persone, impegnando la Repubblica a rimuovere gli ostacoli che impediscano tale raggiungimento. Purtroppo, nei confronti delle persone straniere questa norma non è applicata. Infatti, secondo la legge in vigore, si può nascere in Italia ma non essere considerati italiani. Tale problema coinvolge tutti coloro che, pur essendo cresciuti nel nostro Paese, hanno genitori di origine straniera. Tantissimi sono i ragazzi che come noi vanno a scuola, hanno amici e, soprattutto, si sentono italiani. Ma alla maggiore età, questi sono costretti a un lungo percorso burocratico per poter ottenere quel pezzo di carta che possa permettere loro di dire finalmente: " L'Italia sono anche io!". Ed è proprio per tali motivi che i ragazzi del "G2" ,(seconde generazioni), il 2 Marzo 2012, presso il liceo Ignazio Vian di Bracciano, hanno presentato agli studenti il film-documentario "18 IUS SOLI" con lo scopo di sostenere la campagna nazionale "L'ITALIA SONO ANCH'IO" per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto. Tale iniziativa assegna allo "ius soli", cioè il diritto di essere cittadini del nostro Paese partendo dal luogo nel quale si nasce e non dalla discendenza di sangue, un ruolo importante nella proposta di riforma della legge 91 del 1992. La campagna L'ITALIA SONO ANCH'IO introduce il principio della ius soli che prevede la cittadinanza italiana a tutti coloro che sono nati in Italia da almeno un genitore soggiornante legalmente almeno da un anno.
Ius soli per i minori non nativi e che vanno a scuola:
I bambini che, nati in Italia da genitori privi di soggiorno, possono diventare italiani con la maggiore età se ne fanno richiesta entro due anni. Su richiesta dei genitori, possono ottenere la cittadinanza anche i bambini frequentanti un corso di istruzione.
Adulti: per la cittadinanza 5 anni e su proposta del sindaco:
L'ITALIA SONO ANCH'IO intende impegnare anche i Sindaci, come vertici delle istituzioni più vicine ai cittadini, affinché informino i ragazzi stranieri tra i 18 e i 19 anni riguardo le procedure da seguire per la richiesta della cittadinanza italiana. Inoltre, tale domanda può essere presentata anche da uno straniero legalmente soggiornante da 5 anni.
Se vogliamo possiamo agire da cittadini attenti! Tale proposta, infatti, prevede anche il diritto di elettorato attivo e passivo nelle elezioni comunali e provinciali... in poche parole aiutiamo i cittadini stranieri che si sentono parte del nostro Paese a partecipare alla vita pubblica a livello locale, non appena abbiano maturato cinque anni di regolare soggiorno in Italia. "L'esercizio della cittadinanza è la possibilità di partecipare alla vita e alle scelte della comunità di cui fa parte, con uguali diritti e responsabilità." Sosteniamo insieme questa battaglia, cerchiamo di portare il tema della cittadinanza al centro dei dibattiti pubblici e politici, costruiamo insieme un futuro di convivenza, giustizia e uguaglianza migliori.

de Vicariis Lucrezia.

Aderisci e sostieni: sostieni anche tu la campagna! Visita il sito www.litaliasonoanchio.it

Nessun commento:

Posta un commento